Tableau di Salesforce è una piattaforma di Modern BI, Visual Analytics e Data Visualization estremamente efficace anche per il settore pubblico. Ed è proprio questo il campo che vogliamo approfondire, raccontando come InfoCamere ha utilizzato Tableau per gestire analisi complesse.
La storia del progetto, in breve
Il core dei progetti di InfoCamere si concentra sull’analisi dei dati del Registro Imprese, quali l’anagrafica delle aziende e i loro bilanci. Questi dati vengono integrati con fonti esterne, come i dati occupazionali, i dati sulla popolazione e altre variabili, al fine di fornire al Sistema Camerale un quadro informativo completo ed esaustivo sui fenomeni imprenditoriali nello spazio e nel tempo.
Pertanto, InfoCamere aveva bisogno di un tool di Data Visualization che da un lato garantisse un’interazione semplice e intuitiva per gli utenti, dall’altro garantisse una gestione semplice di dati molto complessi.
La scelta di Tableau ha dipanato la matassa, permettendo alla società di realizzare progetti articolati, ma comprensibili, per fornire insights utili al management e all’intero sistema delle Camere di Commercio italiane.
Chi è Infocamere
InfoCamere S.C.p.A. è la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane. Realizza e gestisce soluzioni e piattaforme informatiche per le Camere di Commercio. Tra i prodotti di punta, il Registro delle Imprese ed il sistema telematico nazionale, che collega tutte le Camere di Commercio italiane, in oltre 300 sedi.
Per saperne di più: https://www.infocamere.it/infocamere
Un problema comune: come rendere fruibili dati complessi?
Il problema che InfoCamere si è trovata ad affrontare è un problema comune in chi fa analisi di dati, integrando fonti diverse o gestendo ed analizzando grandi volumi di dati.
Da un lato, c’è la questione del Data Management, della preparazione dei dati e della sicurezza. Dall’altro, c’è l’obiettivo di fornire anche agli utenti – sia della PA, sia delle imprese e delle professioni – dei report interattivi e comprensibili, per analizzare e comprendere efficacemente i dati.
Nel settore di InfoCamere, nella fattispecie, i dati, se ben utilizzati, possono raccontare scenari estremamente complessi e fornire ottime basi per prevedere le tendenze future.
In dettaglio, la società deve affrontare soprattutto progetti di:
analisi descrittiva e dinamica tendenziale del sistema produttivo;
analisi predittiva sull’evoluzione del numero di imprese nel tempo;
analisi geografiche a livello sub comunale.
Per riuscire in questo, ha iniziato a valutare i prodotti di Data Visualization presenti sul mercato.
La scelta di InfoCamere: Tableau di Salesforce
“L’obiettivo principale è stato quello di individuare un tool di data visualization che ci permettesse di rendere le analisi dei dati del Sistema Camerale più semplici per gli utenti. Abbiamo cercato uno strumento che offrisse massima interattività e intuitività nell’analisi dei dati mentre permettesse a noi di gestire la complessità dei dati in modo efficace. Dopo aver confrontato le principali piattaforme di visualizzazione dati sul mercato in base a funzionalità e costi, abbiamo scelto Tableau per la sua capacità di soddisfare al meglio queste esigenze”.
Per ottimizzare gli investimenti e implementare la piattaforma Tableau in modo da ottenere il massimo beneficio, InfoCamere si è rivolta al mercato attraverso una procedura pubblica, al termine della quale ha scelto Ecoh Media, partner italiano di Tableau dal 2012.
Il nostro supporto pre -sales e post sales ad InfoCamere ha riguardato soprattutto due aspetti:
- La scelta delle licenze (ogni azienda può scegliere quante e quali licenze acquistare, in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze);
- La consulenza sull’architettura di Tableau Server per l’utilizzo in produzione.
“Il team commerciale di Ecoh Media è stato estremamente disponibile, aiutandoci ad identificare la soluzione più adatta alle nostre esigenze specifiche. Inoltre, per quanto riguarda il deploy, e più in generale il supporto tecnico, abbiamo ricevuto una assistenza puntuale e competente, ricevendo rapidamente risposte a tutte le nostre domande, consentendoci di diventare autonomi nella gestione e nell’utilizzo di Tableau Server”.
Come sono cambiati i progetti di Data Visualization di InfoCamere grazie a Tableau
Oggi, in InfoCamere, lavorano con Tableau data scientist e data analyst che non si limitano a creare dashboard e report, ma esplorano anche i dati per usarli in ulteriori analisi.
Le Data Viz sono utilizzate sia da utenti interni (responsabili della comunicazione con l’esterno), sia dagli utenti del Sistema Camerale, che utilizzano le dashboard per l’analisi dei fenomeni e lo sviluppo di policy.
“Sia gli utenti interni, sia quelli esterni, hanno tratto vantaggi dall’utilizzo di Tableau. Gli utenti esterni, in particolare, apprezzano la facilità nel monitorare e comprendere fenomeni complessi. Trovano utile presentare queste informazioni in modo coinvolgente al pubblico e ai propri stakeholder, supportando in modo efficace il processo decisionale basato sui dati. Per quanto riguarda gli utenti interni, questi beneficiano di una visione generale e completa dell’andamento di specifici indicatori provenienti da aree aziendali diverse, conseguendo una gestione delle attività di propria competenza più efficace, basandosi sui dati.”
In generale, i data scientist, gli analisti e gli utenti di InfoCamere hanno apprezzato la semplicità e l’intuitività di Tableau, ma anche la sua potenza di calcolo e le personalizzazioni avanzate.
“Questo ha facilitato il processo decisionale e migliorato l’efficienza operativa”.
Il futuro della Data Analytics secondo InfoCamere
Prima di concludere il racconto di come InfoCamere ha adottato Tableau per gestire in modo semplice ed efficace progetti con dati estremamente complessi, abbiamo posto un’ultima domanda agli esperti di dati della Società delle Camere di Commercio:
“Quale direzione prenderà secondo voi la data analytics e che peso avrà l’AI in futuro?”
“Recenti sviluppi nell’ambito dell’AI hanno suscitato grande interesse, generando elevate aspettative tra gli utenti. Come già accaduto nella storia dell’informatica, crediamo che l’AI sarà sempre più integrata nei processi, sollevando l’utente finale dalla gestione delle complessità. In altre parole, ci aspettiamo che in futuro le funzionalità dell’AI saranno utilizzate in modo quasi trasparente dagli utenti.
Ad esempio, prevediamo che l’analisi aumentata con il linguaggio naturale*, che si integra bene con i nostri dati strutturati, arricchirà e faciliterà le modalità di interazione degli utenti con le dashboard. Infine, l’integrazione di modelli predittivi, oggi realizzabile direttamente in Tableau per i modelli più semplici, o tramite l’uso di R e Python per i modelli più complessi, renderà ancora più efficiente il processo di delivery di analisi evolute e predittive agli utenti”.
*ndR: l’analisi aumentata con il linguaggio naturale è già disponibile in Tableau AI, la nuova generazione Tableau potenziata dall’intelligenza artificiale generativa.
Ringraziamo sentitamente InfoCamere per la disponibilità a raccontare i propri progetti e la propria esperienza con i consulenti Tableau di Ecoh Media.
Siamo i più longevi partner Tableau in Italia, dal 2012, e siamo sempre al fianco di aziende e organizzazioni che vogliono individuare soluzioni e tecnologie più adatte per realizzare tutti i progetti con i dati, anche quelli che sembrano troppo complessi.
Anche tu vuoi implementare Tableau e dare valore a tutti i dati della tua organizzazione?