La Customer Data Integration (CDI) è il processo di raccogliere e integrare i dati dei clienti provenienti da più fonti (che vedremo di seguito). L’obiettivo? Avere una vista unica delle interazioni con ciascun cliente, per comprendere meglio il target, proporre offerte personalizzate e migliorare le relazioni con i clienti.
In questo contesto vogliamo anche fare un focus su Snowflake, la piattaforma di cloud data warehousing che può aiutarti a fare Customer Data Integration in modo più semplice, grazie alle sue funzionalità e all’integrazione con strumenti efficaci e apprezzati come Salesforce e Tableau.
Cos’è la Customer Data Integration?
Prima di concentrarci sulle funzionalità di Snowflake, chiariamo cos’è la Customer Data Integration o CDI.
La Customer Data Integration è il processo di raccolta, pulizia, unificazione, analisi e sincronizzazione dei dati dei clienti provenienti da diverse fonti, come CRM, e-commerce, social media, customer care, app, sito web ecc.
Come suggerisce il nome stesso, quindi, è un sottoinsieme specifico della Data Integration (il processo di combinare qualsiasi tipo di dati provenienti da diverse fonti, in una vista unica).
I benefici della Customer Data Integration
Analizzare i dati integrati dei clienti, porta dei vantaggi concreti alle aziende. Di seguito, elenchiamo alcuni benefici che reputiamo significativi:
- Combinare in un unico i dati su ciascun cliente, provenienti da varie fonti, in un unico profilo cliente, fornisce una visione completa delle interazioni, delle abitudini e delle preferenze di ciascun cliente. A sua volta, una maggiore comprensione del cliente permette di offrire esperienze personalizzate e migliorare la customer satisfaction, fidelizzando i clienti;
- Ridurre i silos di dati e automatizzare i processi di integrazione dati consente alle aziende di risparmiare tempo e risorse, aumentando l’efficienza operativa;
- Avere una visione completa e accurata dei dati integrati, provenienti da più fonti, è utile per prendere decisioni strategiche basate sui fatti.
Pertanto, questi benefici ricadono su tutti i dipartimenti aziendali: sales, marketing, customer care, produzione ecc.
Snowflake per la Customer Data Integration
Veniamo ora al nostro focus su Snowflake e su come può semplificare la CDI. Innanzi tutto, Snowflake supporta l’ingestione di dati da diverse fonti grazie ai suoi connettori nativi e alle integrazioni con strumenti ETL/ELT. Questo permette alle aziende di raccogliere dati dei clienti da CRM, piattaforme di marketing, social media e altre fonti in modo efficiente. Peraltro, grazie a Snowpipe, è possibile avere una data ingestion continua, quindi con dati sempre aggiornati real time a disposizione degli analisti.
Ma Snowflake è anche efficace per la trasformazione dei dati, con funzionalità specificamente dedicate alla pulizia e alla preparazione dei dati all’interno della piattaforma. I processi peraltro possono essere automatizzati, con un netto risparmio di tempo da parte delle aziende.
Infine uno dei maggiori vantaggi di Snowflake è l’integrazione nativa con strumenti efficaci come Tableau e Salesforce. Proprio di questo parliamo nel prossimo paragrafo.
Integrazione di Snowflake con Salesforce e Tableau
1. Snowflake + Salesforce
Se parliamo di Customer Data Integration, non possiamo non parlare di CRM. E se parliamo di CRM, non possiamo non parlare di Salesforce. Quali sono i vantaggi dell’integrazione con Snowflake?
Innanzi tutto, l’integrazione è zero copy e i dati non devono essere copiati o trasferiti. I dati dei clienti presenti sul CRM vengono sincronizzati automaticamente, fornendo così informazioni sempre aggiornate e limitando il margine di errore umano.
Con un processo di CDI efficace, poi, i dati di Salesforce possono essere combinati anche con altre fonti, direttamente all’interno di Snowflake. Questo significa avere insights più accurati, che possono essere usati per migliorare le campagne di marketing, il customer care, le vendite e tutti gli aspetti che abbiamo già citato in precedenza.
2. Snowflake + Tableau
La seconda integrazione su cui vale la pena soffermarsi è quella tra Snowflake e Tableau (uno dei tools di business intelligence e visualizzazione dei dati più usato e amato a livello globale).
Anche in questo caso Tableau può connettersi direttamente a Snowflake. Significa che tutti i dati portati in Snowflake nel processo di Customer Data Integration possono essere utilizzati per creare dashboard Tableau aggiornate in near-realtime senza limiti di performance e scalabilità.
Le dashboard permettono di analizzare e visualizzare i dati dei clienti in modo interattivo, migliorando la capacità degli analisti di creare viz efficaci e comprensibili, e abilitando anche gli utenti business ad eseguire analisi complesse ed avanzate. Un vantaggio che oggi è ancora più marcato in Tableau AI.
Scopri Snowflake con Ecoh Media
Se sei alla ricerca di uno strumento per semplificare e rendere più rapida la Customer Data Integration, Snowflake può essere lo strumento ideale, per i motivi che abbiamo precedentemente spiegato.
Noi di Ecoh Media siamo partner Snowflake, ma siamo anche partner Salesforce e Tableau. Queste partnership ci consentono di aiutarti ad implementare le soluzioni più efficaci per le esigenze reali della tua azienda, connettendo tre piattaforme di punta nei rispettivi segmenti.