Le soluzioni di Business Intelligence gestite in Cloud piacciono sempre di più alle aziende. Dopo che negli anni passati le imprese hanno scoperto che la BI e la Data Analytics sono un toccasana per efficientare i processi decisionali (in tutti i comparti aziendali), ora assistiamo ad una decisa migrazione verso il cloud computing.
Sempre più frequentemente gli analytics tools più utilizzati in commercio propongono delle vere e proprie opzioni di Cloud BI solution, oppure sono interamente gestite in Cloud.
Fino a qualche anno fa c’erano delle resistenze da parte delle organizzazioni ad abbandonare gli strumenti on premise per l’analisi dei dati. Molti dei dubbi in proposito dipendevano da questioni di sicurezza.
Oggi, il cloud è diventato un posto sicuro dove conservare, gestire e analizzare i dati. A patto di utilizzare soluzioni BI di qualità.
La cloud based Business Intelligence: vantaggi
La Business Intelligence in Cloud presenta numerosi vantaggi. I pochi svantaggi, di contro, possono essere risolti con un po’ di attenzione alle impostazioni di sicurezza.
Come abbiamo accennato, oggi è possibile conservare, gestire, analizzare e condividere dati in cloud garantendo un elevato livello di data security.
Le aziende che scelgono servizi SaaS come Tableau, Keboola o Snowflake vogliono ridurre complessità, costi, skill necessarie etc, scegliendo invece di gestire un’infrastruttura o una piattaforma cloud.
Infatti, le soluzioni di BI in cloud apportano numerosi benefici all’azienda: il cloud promuove un approccio agile al lavoro, è accessibile online da remoto, favorisce la collaborazione. I tools in cloud permettono anche di ottenere vantaggi in termini di cost savings, con investimenti ridotti rispetto alle soluzioni on premise con server fisici di proprietà.
Anche nel data management ci sono dei gran bei PRO da considerare. Infatti molti strumenti nel cloud si configurano come vere e proprie piattaforme all in one per gestire diversi aspetti del ciclo vita dei dati. Questo permette un data management centralizzato e sicuro, che rende più rapidi i processi di data engineering e velocizza i flussi di lavoro.
Le performance non risentono della migrazione al cloud. L‘analisi real time è facilmente realizzabile anche nel Cloud. I tools sfruttano anche l’automazione data dall‘intelligenza artificiale e dal machine learning. Non solo: con il deploy in Cloud è sempre più facile connettere dati da fonti multiple.
I migliori Cloud BI tools
Le più grandi aziende del mondo hanno investito per diventare provider di servizi Cloud. Per esempio è il caso di Amazon (AWS), Microsoft (Azure) e Google (Google Cloud). In alcuni casi hanno aggiunto alla loro offerta anche dei veri e propri BI software come Power BI (di Microsoft) o Looker di Google. Queste informazioni dovrebbero darti l’idea di quanto il mercato stia spingendo nella direzione della cloud migration.
Anche un colosso come Salesforce ha deciso di investire nella BI acquisendo Tableau Software, una delle migliori piattaforme del settore, fortemente dedicata alla self service analytics e alla diffusione della data culture. L’unione tra un CRM della portata di Salesforce e una piattaforma di analisi come Tableau ci fa anche capire ulteriormente come la Modern BI si stia integrando in tutti i settori della vita aziendale, inclusi il customer care e le vendite.
Come scegliere
Quando scegli una soluzione BI in Cloud, devi sempre tenere conto delle esigenze della tua azienda. Sempre di più la modern BI va nella direzione dell’analisi self service, rendendo autonomi nell’analisi e nel decision making anche gli utenti business e i manager. D’altro canto, sono estremamente importanti anche la flessibilità, la velocità e l’interazione fluida tra tutti i processi legati al ciclo vita dei dati e, ovviamente, la sicurezza. Sono tutti aspetti di cui dovresti tenere conto quando selezioni una piattaforma.
Per essere chiari, ti raccontiamo perché abbiamo deciso di diventare partner di tre aziende che producono soluzioni SaaS in Cloud per la BI: Keboola, Snowflake e Tableau Cloud (già Tableau Online). Una prima premessa, valida in tutti i tre casi, è che il nostro scopo era quello di individuare delle piattaforme che ci permettessero di implementare per i nostri clienti le soluzioni con le caratteristiche che più spesso sono ricercate:
- La sicurezza dei dati;
- La self service analytics;
- La collaborazione tra team;
- L’autonomia dei singoli, a prescindere dal ruolo;
- La velocità dei load;
- La scalabilità;
- La flessibilità nell’integrazione con altre soluzioni o ambienti di dati.
Ed ecco le nostre scelte.
Tableau Cloud
Tableau per noi è una partnership di vecchia data. Oggi la soluzione Tableau Cloud risulta particolarmente richiesta perché somma – ai vantaggi della BI In cloud – tutti i benefici di Tableau in termini di usabilità, intuitività e attenzione all’utente a prescindere dal suo background tecnico.
Uno degli aspetti che le aziende apprezzano di più di Tableau Cloud è che è sviluppato per integrarsi con ogni architettura di dati, siano questi in cloud o on-premises. Permette di preparare i dati, analizzarli, creare dashboard di Visual Analytics e di condividerle con tutti gli utenti. Il ricorso al ML alla IA è sempre più importante e questo sta permettendo anche agli utenti business di fare analisi sempre più complesse in autonomia, senza codice, ma semplicemente con il drag and drop. Inclusa l’analisi aumentata, che permette di interrogare i dati utilizzando il linguaggio naturale o interpretare i dati con un semplice clic grazie all’AI integrata.
L’hosting in cloud è interamente gestito da Tableau. Si accede online, con MFA (Multi Factor Authentication) o integrando il proprio sistema di SSO, ed è possibile impostare diverse autorizzazioni di accesso ai dati e alle dashboard in base ai ruoli. Leggi il nostro articolo “Tableau Cloud: deploy e licenze. Guida alla scelta”.
Keboola
Keboola invece è una piattaforma dati end-to-end, all-in-one (incluso lo storage), che unifica la gestione e automazione dei diversi processi sui dati. Il tutto interamente in cloud: questo significa eliminare i data silos e i dati scollegati e semplificare enormemente il lavoro delle aziende. Non a caso, è il motivo principale per il quale abbiamo scelto di diventare partner di servizi Keboola: dare ai nostri clienti l’opportunità di selezionare, acquisire, configurare e integrare un numero quasi infinito di tecnologie in un un’unica piattaforma che si pone come Data Stack as a Service.
Tutti i team coinvolti nel ciclo vita di dati possono lavorare su Keboola in maniera autonoma, con un risparmio di tempo davvero notevole: data engineers, data scientist, sviluppatori, utenti business e decision maker.
Un plus in più, dal nostro punto di vista, è l’integrazione nativa con Tableau che permette agli utenti di fare self service analytics su Tableau connettendosi direttamente al data warehouse di Keboola in Cloud.
Snowflake
Aiutare i nostri clienti a migrare la BI in Cloud ci ha portati a scegliere uno strumento incredibile, nato proprio per questo scopo: Snowflake. Sebbene sia famoso soprattutto per essere tra i migliori cloud data warehouses, è molto di più.
Infatti le aziende possono gestire su un’unica piattaforma tutti i data workload, di mettere i team in collaborazione e di avere in un unico posto tutti i dati transazionali e analitici.
In quali ambiti puoi usare Snowflake? Praticamente in ogni aspetto della vita dei dati:
- Data Engineering
- Data Warehouse & Data Lake
- Data Science & ML, Data Collaboration,
- Applications
- Cybersecurity.
Infatti analizza i dati di rete con una scalabilità pressoché illimitata e dati live. Snowflake è disponibile su Google Cloud Platform, Amazon AWS e Microsoft Azure… anche contemporaneamente.
La consulenza BI che la tua azienda merita
Vuoi portare la BI in Cloud, ma non sai quali piattaforme scegliere e come integrarle tra loro per raggiungere degli obiettivi specifici nella tua strategia di business intelligente?
I nostri Data Architect hanno tutte le competenze per proporti soluzioni flessibili (in cloud o hybrid) per ottimizzare i tuoi investimenti investimenti, l’integrazione, la sicurezza e performance di tutto il tuo lavoro con i dati.