Tableau e Ecoh Media per la Pubblica Amministrazione
Tableau, lo strumento che valorizza il patrimonio informativo dati degli enti,
è la piattaforma di Data Analytics di Salesforce, leader a livello mondiale, che consente di visualizzare, comprendere e condividere i dati in modo semplice e potente.
Ecoh Media e Tableau (Salesforce) hanno delineato un’offerta vantaggiosa con l’Accordo Quadro Consip per gli enti governativi centrali o locali, le aziende sanitarie pubbliche e le multiutility che vogliono poter prendere decisioni più rapide, trasparenti e informate, migliorando il servizio al cittadino e l’efficienza interna attraverso l’analisi dei dati.

Un’offerta costruita intorno alle esigenze della Pubblica Amministrazione
Dal 5 giugno 2025, è attivo il Lotto 4 dell’Accordo Quadro “Funzionalità BI SaaS 2 Salesforce (Tableau)”, che consente agli enti pubblici di acquistare direttamente da catalogo prodotti Tableau/Salesforce in cloud – qualificati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – nell’ambito della Business Intelligence (Funzionalità BI). L’iniziativa è attiva sulla nuova piattaforma di e-Procurement, per cui l’ente può richiedere il CIG esclusivamente su Acquisti in Rete in modalità integrata con la Piattaforma dei Contratti Pubblici. Ecoh Media è il partner di riferimento per la PA nell’ambito di questo AQ per la vendita delle licenze Tableau e a supporto degli enti che vogliono completare l’adozione della piattaforma con servizi specialistici correlati, acquistabili su Mepa.
Soluzione personalizzabile e scalabilein base al contesto e agli obiettivi specifici dell’ente
Supporto tecnico e consulenzialeper ogni fase del percorso di adozione
Servizi integrativi per valorizzare TableauData architecture, Data Governance, DataEngineering, sviluppo e formazione
Perché conviene agli Enti
Prezzi competitivi
Le Convenzioni e gli Accordi Quadro stipulati da Consip offrono prezzi inferiori rispetto a quelli ottenibili con acquisti individuali, grazie al potere di acquisto aggregato della PA e alla gestione di gare di appalto centralizzate.
Procedure semplificate
L’accordo quadro consente di effettuare acquisti online in modo diretto, rapido e trasparente da catalogo Consip a condizioni definite.
Risparmio di tempo e risorse
Tableau offre esperienze intuitive e affidabili, preparazione nativa dei dati, governance e flessibilità per adattarsi alle strategie esistenti
Trasparenza e legalità
Consip garantisce la trasparenza delle procedure di acquisto e la conformità alla normativa vigente, riducendo il rischio di contenzioso e di irregolarità.