Le AI agentive segnano una nuova frontiera nella Business Intelligence: non si limitano più a fornire risposte, ma agiscono in autonomia, supportando i team nelle decisioni e nelle operazioni quotidiane. Gli agenti AI sostengono il team umano, alleggerendo i carichi di lavoro e ottimizzando priorità, costi, benefici.
Tableau Next è il nuovo prodotto Tableau caratterizzato dall’integrazione nativa con Salesforce Data Cloud: puoi finalmente abilitare gli Agentforce di Salesforce direttamente sui tuoi dati Tableau. Vediamo cosa cambia per la tua BI.
Che cos’è AI agentiva?
L’IA agentiva è un’evoluzione della AI generativa, capace di passare dalla creazione all’azione. La generative AI assembla i dati per la creazione di contenuti (testi, immagini, codice, dashboard). Le ai agentive invece introducono un nuovo paradigma: sono capaci di prendere decisioni ed eseguire azioni in autonomia.
Quindi un agente AI non si limita a rispondere alle domande o generare output, ma mantiene un atteggiamento proattivo: analizza i dati, li interpreta e agisce in modo contestuale.
In pratica, diventa un assistente digitale per i gruppi di lavoro umani, capace di:
– monitorare i dati in tempo reale;
– identificare opportunità o criticità;
– attivare automaticamente azioni o workflow nei sistemi collegati.
È una trasformazione profonda per il mondo della Business Analytics perché consente alle organizzazioni di passare a una gestione proattiva e predittiva del business, con insights azionabili e operazioni avviate in tempo reale.
In Salesforce, questa evoluzione prende forma con Agentforce, la suite di agenti AI autonomi ora integrata anche in Tableau Next.
AI Agentive e analisi dei dati: il nuovo paradigma di Tableau Next
Immagina un sistema che non solo risponde alle tue domande, ma anticipa le tue decisioni (nell’ambito di limitazioni e guardrail che puoi impostare e personalizzare).
Gli agenti AI di Salesforce Agentforce integrati in Tableau Next trasformano questo scenario in realtà: i dati diventano una fonte viva di insight e azioni.
Gli agenti AI di Agentforce operano su tre livelli principali: raccolta, analisi e azione:
- La raccolta dei dati aggiornati in tempo reale;
- L’analisi automatica dei dati, con la ricerca di trend e correlazioni;
- Il suggerimento o l’attivazione diretta di azioni operative (ad esempio, può segnalare anomalie, aggiornare indicatori di performance o attivare flussi decisionali automatici nei sistemi collegati.).
Come funziona l’integrazione nativa tra Salesforce Data Cloud e Tableau Next
Tableau Next si basa sull’integrazione completa e nativa con Salesforce Data Cloud.
Perciò tutti i tuoi dati archiviati in Data Cloud – provenienti da CRM, ERP, sistemi marketing o applicazioni custom – diventano immediatamente disponibili in Tableau, senza processi di replica o sincronizzazione manuale.
In questo scenario puoi implementare gli Agentforce, che accedono alle informazioni in tempo reale per:
– fornire insight personalizzati all’interno delle dashboard Tableau;
– generare visualizzazioni dinamiche con comandi in linguaggio naturale;
– suggerire azioni basate su dati concreti, come inviare alert, aggiornare un record o attivare un workflow nel CRM.
Salesforce mette a disposizione tre agenti preconfigurati che semplificano l’adozione dell’AI agentiva, pronti per essere personalizzati sulle esigenze della tua organizzazione:
- Data Pro: prepara, pulisce e organizza automaticamente i tuoi dati, rendendoli subito pronti per l’analisi;
- Concierge: comprende le domande in linguaggio naturale e suggerisce in modo proattivo le azioni più efficaci;
- Inspector: monitora costantemente i dati, individuando in tempo reale anomalie, problemi o nuove opportunità.
I vantaggi di implementare l’AI Agentiva con Tableau Next nel tuo worfklow di BI
Implementare gli agenti AI direttamente in Tableau trasforma radicalmente il tuo lavoro di Business Intelligence e i risultati che puoi ottenere.
L’impatto sul decision making è significativo: le decisioni diventano più rapide, consapevoli e supportate da dati aggiornati in tempo reale. A questo corrisponde l’abbattimento dei tempi di reporting, sempre aggiornati real time.
Ma il vantaggio unico è l’automazione, tanto dei processi decisionali quanto di quelli operativi, senza dover passare da sistemi diversi e senza che ogni singola azione debba essere svolta dall’operatore umano.
Ci teniamo a sottolineare che queste potenzialità enormi e inedite richiedono anche un adeguamento della governance dei dati, nel rispetto della privacy e delle prescrizioni del GDPR, e un uso etico di strumenti così avanzati.
Come funziona la consulenza Ecoh Media per implementare Tableau Next
Ecoh Media accompagna le aziende e gli enti pubblici nel percorso di adozione dell’AI agentiva, aiutandole implementare Tableau Next in modo efficace e sicuro, ottenendo il massimo vantaggio dai nuovi strumenti di AI Agentiva, ma anche il rispetto delle regole sulla privacy e la data security.
Ecco i tre step con cui affianchiamo i nostri clienti nel loro progetto:
Analisi dello stato attuale dei dati e dei sistemi aziendali, degli obiettivi di BI e dei desiderata;
Progettazione personalizzata della soluzione, sia dal punto di vista tecnologico che delle policy di data governance;
Implementazione della soluzione con la possibilità di attivare percorsi di formazione su misura per i dipendenti della tua organizzazione, per imparare a utilizzare tutte le funzionalità di Tableau Next.










