Snowflake ha pubblicato il report Public Sector Data + AI Predictions 2024, ascoltando esperti del settore pubblico e esperti tech. Il report di Snowflake può essere scaricato gratuitamente online

In questo articolo, intanto, puoi trovare alcune anticipazioni e le considerazioni dei consulenti Ecoh Media. I nostri team, da decenni contribuiscono all’innovazione della PA italiana con soluzioni tecnologiche avanzate (tra le quali, appunto, anche quelle del nostro partner Snowflake).

Perché al Settore Pubblico interessano i dati e l’AI?

Come spiega la stessa Snowflake nell’articolo blog che introduce il report

i governi raccolgono più dati di qualsiasi altro tipo di organizzazione sul pianeta, eppure la loro capacità di utilizzare i dati per servire i cittadini in modo più efficace è sempre stata limitata. 

La conformità normativa, i vincoli di bilancio, la dipendenza dai sistemi legacy e la resistenza interna al cambiamento giocano tutti un ruolo. Ecco perché, quando si tratta di adottare nuove tecnologie, le agenzie pubbliche tendono ad essere in ritardo rispetto al settore privato di 18-24 mesi, e spesso più a lungo.

In futuro, ci aspettiamo che il tempo di ritardo nell’adozione inizi a diminuire a causa dell’impennata dei grandi modelli linguistici (LLM) e dell’enorme potenziale dell’IA generativa. Le indiscutibili efficienze presentate dall’IA, unite a cambiamenti nelle linee guida politiche e al sentimento pubblico, probabilmente costringeranno il governo e le organizzazioni educative ad abbracciare nuove tecnologie più rapidamente che in qualsiasi altro momento della storia recente”.

Report Snowflake: 3 trend nel Public Sector

Ecco, in forma sintetica, i 3 trend previsti dal Report Snowflake. Puoi leggere l’articolo integrale sul blog di Snowflake e scaricare il report. 

1. L’Intelligenza Artificiale per risolvere problemi di medio-lungo termine

Il report Snowflake prevede che il Public Sector conoscerà un’adozione graduale dell’IA unitamente alle piattaforme di Data Management per risolvere alcuni problemi nel medio o lungo periodo e rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini. Ma prima dovranno affrontare le sfide che frenano questo processo, come le crescenti minacce informatiche, o i silos di dati che inficiano il decision making;

2. La cloud migration e le piattaforme di data management

Per poter sfruttare appieno l’intelligenza artificiale, le PA devono accelerare il percorso di cloud migration e adottare piattaforme adeguate per il data management. Gli esperti di Snowflake, dicono di aspettarsi un aumento nel trend di adozione del cloud e del multi-cloud nel Settore Pubblico;

3. L’IA e i Dati nel decision making politico

Raggiungendo la Data Maturity grazie all’IA e ad un Data Management competente e sicuro, i  governi potrebbero usare questi strumenti per prendere decisioni basate sui dati, anche per quanto concerne il policy making. Auspicabilmente, con una regolamentazione etica dell’IA, questo processo potrebbe rendere le scelte politiche più adeguate alle reali esigenze dei cittadini.

Le considerazioni del team BIEPM di Ecoh Media, partner Snowflake

Anche in Italia riscontriamo un’accelerazione nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, come previsto peraltro dai programmi statali e europei. La Data Analytics si è fatta spazio dapprima nelle PA centrali e negli Enti di grandi dimensioni, per fornire ai cittadini servizi sempre più mirati ed un livello maggiore di trasparenza. Oggi un numero crescente di enti locali ha compreso i vantaggi dell’uso dell’analisi dei dati per migliorare la citizen experience.

Ma non solo: l’analisi e la visualizzazione dei dati permettono agli Enti di ogni dimensione di migliorare la gestione del Controllo Strategico, ad esempio per quanto concerne la misurazione delle Performance e il raggiungimento degli Obiettivi.

Di qui la nostra scelta di integrare sempre la Visual Analytics con Tableau in tutti i moduli del nostro software di punta specificatamente dedicato al Public Sector, Strategic PA®.

D’altro canto, l’applicazione all’IA generativa in questo ambito può ridurre in modo significativo il gap di competenze tecniche che talvolta si sperimenta nella PA rispetto all’industria privata. In futuro, il ML e i linguaggi dell’intelligenza artificiale generativa permetterebbero di lavorare con i dati, eseguendo operazioni molto complesse fornendo dei semplici prompt scritti. Da questo punto di vista è molto importante il primo tentativo UE di regolamentare l’uso dell’IA in modo etico.

Quali vantaggi dall’adozione di Snowflake nella PA

I processi di analisi dati possono diventare ancora più efficienti per la PA adottando anche una piattaforma come Snowflake (nata come Cloud Data Warehouse ma che oggi abilita le organizzazioni a creare ogni tipo di applicazione basata sui dati, grazie alle funzionalità di  Data Lake, Data Engineering, Data Science e Collaboration ecc.).

In questo modo, le organizzazioni del settore pubblico avrebbero tutti i dati in un’unica location, perfettamente integrabile con altre soluzioni come Tableau o Salesforce CRM per il Public Sector. Il lavoro con i dati risulterebbe quindi più snello e efficiente, con tempistiche ridotte e obiettivi a portata di mano.

Snowflake, peraltro, è una piattaforma multi-cloud sicura e per questo molto adatta alle esigenze della PA italiana anche in termini di compliance. Con la cloud migration su Snowflake, la PA riuscirebbe a ridurre anche i costi legati all’infrastruttura server, all’installazione ecc, pur avendo un ambiente in cui i dati sensibili sono sicuri, integri e affidabili.

In questo senso, la prima cosa necessaria è gestire con cura il percorso di cloud migration, per portare al cloud tutti i dati senza perdite e danneggiamenti.

A questo proposito, offriamo una vasta gamma di servizi dedicati proprio a Snowflake, per valorizzare al massimo l’adozione della piattaforma e ottimizzare il ROI:

  • Architettura dei dati
  • Ingegneria dei dati
  • Ottimizzazione delle performance
  • Migrazione dei dati verso il cloud
  • Integrazione con Tableau

I decenni di esperienza nel Settore Pubblico ci hanno permesso di maturare una forte conoscenza della PA italiana, delle normative e delle esigenze specifiche degli Enti Centrali e Locali. Per questo la nostra consulenza Snowflake è particolarmente adatta anche al Public Sector, con l’obiettivo di individuare e implementare le soluzioni customizzate, in base al contesto specifico dell’Ente che richiede la nostra consulenza.

Il nostro TEAM diConsulenza TABLEAU

Vuoi valutare Snowflake per il tuo Ente?

Parla con un nostro consulente esperto.

CONTATTA UN CONSULENTE