I dati aumentano. Sono ovunque e sono sempre più complessi e disparati. La data integration è l’unica possibile chiave di volta per armonizzare tutte queste informazioni, analizzarle e trasformarle in valore reale.
Per costruire un workflow di data integration scalabile e affidabile hai bisogno di un partner esperto, capace di unire, organizzare e rendere utilizzabili i dati provenienti da sistemi diversi.
Ecoh Media è il partner Data Integration ideale per imprese e Pubbliche Amministrazioni, con decenni di expertise al servizio delle organizzazioni per affrontare le sfide crescenti del settore IT e della digitalizzazione.
Cos’è la Data Integration?
La Data Integration è il processo che consente di raccogliere, collegare e armonizzare i dati provenienti da più fonti. Tali fonti possono essere CRM, ERP, piattaforme cloud, applicazioni gestionali, portali web, social media, customer care ecc.
Con la Data Integration, le organizzazioni eliminano i silos informativi, per ottenere invece una visione unica e integrata di tutti i dati aziendali.
Quali sono i vantaggi dell’integrazione dei dati?
Integrare i dati genera dei vantaggi concreti e immediati:
- più qualità e più coerenza dei dati usati per analisi, applicazioni AI e reporting;
- decisioni più rapide e basate su dati affidabili e aggiornati in tempo reale;
- più collaborazione tra reparti, team e sistemi.
Il motivo per il quale oggi integrare i dati è un vantaggio competitivo è semplice: ti dà il pieno controllo sulle informazioni della tua organizzazione e la capacità di agire prima e meglio dei concorrenti.
Di cosa hai bisogno per creare un workflow di Data Integration efficace?
Un progetto di Data Integration di successo richiede infrastrutture dati adeguate, competenze sulle piattaforme utilizzate, allineamento con gli obiettivi della data strategy.
Ecoh Media unisce tutti e tre questi elementi in un approccio completo e scalabile all’integrazione dei dati.
Infrastruttura dati moderna
Progettiamo architetture basate sulle cloud data platform più avanzate disponibili sul mercato, attraverso le partnership tecnologiche con Snowflake, Salesforce e Tableau.
Se non le conosci ancora:
- Snowflake è una piattaforma dati cloud native, per archiviare e accedere a tutti i tuoi dati strutturati, semistrutturati e non strutturati, con diverse funzionalità, tra cui Data Lake, Data Warehouse, AI e ML ecc;
- Salesforce è noto come il CRM numero 1 al mondo, dove visualizzare e gestire capillarmente tutti i dati dei clienti. Con Salesforce Data Cloud le integrazioni con le altre cloud data platform sono più semplici ed efficaci, consentendoti di analizzare i dati dei clienti usando i tuoi strumenti preferiti;
- Tableau è la famosissima piattaforma che ha portato la Visual Analytics a tutti gli utenti, anche non tecnici. Oggi si è arricchita di funzionalità AI che rendono l’analisi e la visualizzazione dei dati ancora più democratiche, offrendo insights sempre più brillanti per prendere decisioni o attivare automazioni AI.
Queste soluzioni possono essere integrate nativamente tra loro, per ridurre la complessità tecnica dell’analisi dei dati e accelerare il time-to-value.
2. Competenze sulle piattaforme tecnologiche
Con decenni di esperienza nella Business Intelligence e Analytics, nel Pubblico e nel Privato, Ecoh Media è partner italiano di Salesforce, Tableau e Snowflake.
Ciò significa che il team di consulenti Ecoh Media ha altissime competenze tecniche sulle piattaforme, oltre che una forte consapevolezza e esperienza sui processi di data integration per allineare le soluzioni tecnologiche agli obiettivi della strategia aziendale. Il risultato è un supporto personalizzato con approccio consulenziale di ampio respiro e soluzioni tecnologiche su misura, per le aziende private e per gli enti pubblici.
3. Tecnologie al servizio della strategia aziendale
Ogni organizzazione sviluppa la propria strategia dati per raggiungere gli obiettivi di business, con esigenze e vincoli specifici. Per questo, una data integration realmente contestualizzata richiede soluzioni su misura.
Ecoh Media adotta sempre un approccio consulenziale che parte dall’analisi della situazione esistente, delle esigenze dei clienti e delle policy di data governance, sicurezza e compliance.
Attraverso le soluzioni per l’integrazione dei dati, ti aiutiamo a ottimizzare il ROI e raggiungere più facilmente gli obiettivi chiave dei tuoi processi di analisi.
Come avviare un progetto di Data Integration con Ecoh Media
L’attività di consulenza di Ecoh Media inizia sempre dall’ascolto attivo delle tue esigenze. Poi, il percorso proseguirà con tre milestone fondamentali:
1. La valutazione iniziale
Analizziamo il tuo contesto di partenza con attenzione ai dettagli: quali sono le esigenze, quali obiettivi vorresti raggiungere, quali problemi stai incontrando, quali tecnologie utilizzi ecc. Dopo la valutazione, ti indicheremo la soluzione tecnologia migliore per integrare e armonizzare i dati nella tua organizzazione.
2. Implementazione e formazione
Progettiamo la tua infrastruttura su misura, sicura e scalabile. Dopo la pianificazione, procediamo con l’implementazione del progetto, la configurazione delle piattaforme, l’attivazione dei flussi di dati. Possiamo affiancarti in un percorso globale che ti porta a trasformare i dati in informazioni di valore. Offriamo anche servizi di formazione specifici per il tuo team.
3. Assistenza, manutenzione, miglioramento
I nostri esperti restano a tuo fianco anche dopo l’implementazione delle soluzioni tecnologiche, con servizi di assistenza, manutenzione e miglioramento continuo dei flussi dati e degli strumenti di data integration e analisi. Come partner per tutti i tuoi progetti data driven, ti guidiamo in un percorso in continua evoluzione, per affrontare le sfide di un mercato che cambia velocemente.










