Il Data Management è irrinunciabile, e questo è un dato di fatto che oggi le aziende che analizzano i dati condividono. Del resto, un vecchio slogan pubblicitario recitava che la potenza è nulla senza il controllo. Vale anche per la gestione dei dati, che permette alle aziende di prendere decisioni basate su informazioni affidabili e accurate.
Quindi il Data Management va ben oltre il compito tecnico, ma rappresenta una strategia che deve influenzare ogni aspetto dell’azienda, dalla produzione alla distribuzione, dalla strategia di marketing alla gestione delle risorse umane.
Che cos’è il Data Management?
Il Data Management è l’insieme di pratiche, processi e strumenti che consentono di gestire, preparare, pulire, proteggere e utilizzare i dati in modo efficace. L’obiettivo è quello di arrivare alla fase di analisi vera e propria con set di dati uniformi, completi, affidabili e sicuri.
Esistono diversi aspetti della gestione dei dati, come ad esempio:
- la data governance, che stabilisce le policy per la gestione dei dati, garantendo qualità e sicurezza;
- la data engineering, che prevede il ricorso a Data Warehouse, Data Lake e anche flussi ETL/ELT, per fare data ingestion, integrazione dei dati e preparazione dei dati;
- La data architecture per archiviare, modellare, integrare e gestire i dati in modo funzionale e orientato agli obiettivi della Data Strategy aziendale.
Una buona strategia di Data Management è sempre strettamente necessaria, ma per le aziende che analizzano i cosiddetti Big Data (caratterizzati da volume, varietà e velocità elevati) è una necessità ancora più stringente.
Perché dovresti curare il Data Management?
Gestire i dati significa mantenerli al sicuro, affidabili ed accurati. Di fatto, il Data Management è l’unica strada da percorrere per assicurarti di tirare fuori tutto il valore dai tuoi dati.
Ecco cosa guadagni se curi il Data Management:
- Dati più accurati, puliti e coerenti, privi di errori, sostenuti da processi di validazione affidabili, sui quali puoi prendere decisioni informate;
- Dati più sicuri, archiviati e protetti da accessi non autorizzati, con policy di Data Governance condivise da tutta l’azienda, anche per raggiungere la compliance normativa al GDPR;
- Dati integrati, provenienti da più fonti, analizzabili in una dashboard unificata, che facilita l’analisi e fornisce insights più approfonditi e dettagliati;
- Dati più usabili, anche su diverse applicazioni aziendali;
- Decision making più affidabile, dove le decisioni strategiche vengono prese su informazioni accurate;
- Maggiore competitività, grazie anche alla capacità di fare predictive analytics usando tecniche di ML e intelligenza artificiale, per prevedere trend del mercato e comportamenti degli utenti.
La consulenza BIEPM dedicata al Data Management
Se non adotti tecnologie e procedure di Data Management efficaci e in linea con le esigenze reali della tua azienda, non puoi trasformare i dati in valore.
La consulenza dei nostri Data Analytics Specialist, invece, ti aiuta a individuare il sistema di gestione dei dati ottimizzato specificamente per raggiungere i tuoi obiettivi e per sposare il tuo contesto aziendale.
Il nostro team BIEPM conta analisti, professionisti e ingegneri esperti, in grado di capire le tue priorità e di aiutarti a trasformare i tuoi dati in un valore aggiunto.