Data Governance e Data Management sono dei processi da non sottovalutare per una business intelligence efficace.
Se i dati, oggi, sono la linfa vitale delle decisioni aziendali, la loro gestione ottimale rappresenta le fondamenta su cui costruire tutta l’analisi dei dati per la BI.
Data Management e Data Governance: definizioni
Significato di Data Management:
Il Data Management è l’insieme di processi, soluzioni tecnologiche e regole per una gestione completa e sicura dei dati aziendali. Include quindi sia gli aspetti legati all’architettura di piattaforma e all’infrastruttura dati, che all’ingegneria dei dati.
Anche la Data Governance rientra sotto il cappello del Data Management.
Significato di Data Governance:
Come abbiamo appena detto, la Data Governance è quindi una parte del Data Management. Stabilisce il “chi, cosa, come, dove e quando” dell’analisi dei dati. Infatti, include le autorizzazioni d’accesso ai dati, ruoli e regole per gli utenti, metriche di valutazione ecc. Attraverso la governance dei dati si determinano quindi i processi da seguire e l’accountability delle risorse impiegate nel lavoro di analisi dei dati. La figuta di riferimento nella gestione della data governance in un’azienda o in un ente è il data steward.
Data Management e Data Governance come leve per l’analisi dei dati
Avere cura dei processi di Data Management e Data Governance non è un’opzione, ma è qualcosa di estremamente necessario. Questo complesso di processi e soluzioni è indispensabile per avere sempre dati integri, sicuri e affidabili.
Senza il Data Management e la Data Governance, al contrario, le aziende rischiano di prendere decisioni basandosi su informazioni non affidabili.
Tra gli aspetti più strategici per la gestione efficiente dei dati citiamo:
- la platform architecture o architettura di piattaforma, che riguarda la scelta di tutte le soluzioni tecnologiche hardware e software per la raccolta, l’archiviazione, la preparazione e l’analisi dei dati;
- il data engineering, che riguarda Data Warehouse, Data Lake, ma anche flussi ETL/ELT, data ingestion e integrazione dei dati, pipeline di alimentazione e trasformazione dei dati.
Una strategia di Data Governance solida, come processo di Data Management, è indispensabile per fornire informazioni e insights affidabili alle persone giuste, gestendo in modo puntuale le autorizzazioni e gli accessi ai dati da analizzare.
Alcune best practises per il Data Management e la Governance dei dati
Come fare in modo che il Data Management e la Governance dei dati siano efficienti e ti permettano di avere sempre dati affidabili e sicuri?
Ecco alcuni tips dei nostri Data Management Specialist.
1. Avere obiettivi chiari per la BI strategy
Sapere perché analizzi i dati e fai business intelligence è il primo punto fondamentale. Tutte le strategie di Governance e le soluzioni per il Data Management devono contribuire a portarti al goal. Se le soluzioni tecnologiche che utilizzi non sono adeguate ai tuoi scopri, sostituisci la tecnologia, ma non cambiare i tuoi obiettivi;
2. Coinvolgere il team
Tutto il team e tutte le risorse che hanno accesso ai dati, a seconda dei ruoli e delle autorizzazioni, possono essere coinvolti in maniera vincente per costruire la strategia di management e governance dei dati.
Inoltre, le policy interne e le regole devono essere sempre condivise con tutti coloro che possono accedere ai dati aziendali;
3. Mettere al primo posto la sicurezza
La sicurezza dei dati e la conformità alle normative per la tutela della privacy sono priorità irrinunciabili. Ogni strategia di Data Management deve basarsi su misure di sicurezza solide, per la tutela delle informazioni preziose per l’azienda, i suoi dipendenti e i suoi clienti. Deve essere supportata da una infrastruttura tecnologica in grado di attuare queste strategie, senza rinunciare mai a raggiungere gli obiettivi strategici;
4. Implementare le tecnologie adeguate
Le decisioni che riguardano la platform architecture sono fondamentali. Meglio adottare tecnologie avanzate e integrate, per costruire un flusso di lavoro senza interruzioni dall’inizio alla fine. Dalla raccolta dei dati grezzi, fino all’automazione dei processi con ML e Intelligenza Artificiale, le tecnologie hardware e software giocano un ruolo chiave nell’agevolare la governance e la gestione dei dati;
5. Scegliere la distribuzione adatta alle esigenze aziendali
Molte aziende stanno aderendo al movimento di cloud migration, scegliendo soluzioni SaaS in cloud per gestire tutti gli aspetti della Data Analytics. Questa distribuzione presenta dei vantaggi indiscutibili in termini di agilità, flessibilità e riduzione dei costi di hardware e setup. Inoltre, il cloud oggi è un ambiente sicuro.
Ma alcune realtà potrebbero avere ancora bisogno di server fisici e di soluzioni on premises, per motivi strategici, di sicurezza o altro.
La scelta della distruzione è legata alle caratteristiche specifiche dell’azienda, del team, degli obiettivi della BI Strategy ecc. Una scelta che deve essere fatta in modo ponderato, per rispondere alle esigenze specifiche.
I servizi dedicati al Data Management
Il Data Management e la Data Governance sono indispensabili per sfruttare tutto il potenziale dei dati aziendali e migliorare il decision making, basandosi su informazioni integre e affidabili.
Solo attraverso le best practises di cui ti abbiamo parlato, la tua azienda potrà ottimizzare i risultati dell’analisi dei dati e della BI.
Questo ti pone di fronte a molte scelte tecnologiche e strategiche e probabilmente vorresti essere sicuro di aver considerato tutte le opzioni possibili per scegliere la soluzione più adeguata alla tua azienda.
Non devi fare tutto da solo!
La nostra divisione BIEPM dedicata alla modern BI e alla Data Analytics ti propone una serie di servizi di consulenza specificamente dedicati al Data Management.
Grazie alla partnership con tecnologie di punta come Salesforce, Tableau, Snowflake e Infotopics Apps for Tableau, possiamo guidarti nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche, con livelli di integrazione che ti assicurano un lavoro senza interruzioni.
D’altro canto, i nostri consulenti, sono anche esperti in Data Governance, ingegneria dei dati e dashboard. Per questo, in qualsiasi fase del tuo lavoro con i dati, saremo il tuo interlocutore unico, per le soluzioni di platform architecture, data governance, data engineering, licensing di prodotti ecc.
In tutti questi aspetti, teniamo conto di come ottimizzare gli investimenti che hai già sostenuto in precedenza, per valorizzarli e non buttarli via.
Vediamo, in ogni elemento dell’analisi dei dati, l’ingranaggio di un meccanismo più grande che deve funzionare in ogni sua parte per essere efficace: la tua BI aziendale.