La storia di ICO Industria Cartone Ondulato inizia nel 1952, grazie ad un’intuizione brillante del suo fondatore, che ha visto nel cartone ondulato il materiale del futuro per costruire imballaggi e scatole. Oggi, è tra le aziende di riferimento nel suo settore in Italia.

Con la crescita del business, il comparto logistico di ICO è diventato via via più complesso ed ha richiesto un’analisi approfondita dei dati per ottimizzare i costi e massimizzare i profitti.

Con la consulenza di Ecoh Media, l’azienda ha scelto di implementare una dashboard Tableau, per avere insights sempre più approfonditi ed efficaci grazie alla Visual Analytics.

Dravis Di Domizio, Direttore Operativo e Fabrizio Liberatore, CIO – Chief Information Officer, raccontano la storia di questo progetto, dalle esigenze iniziali fino ai vantaggi ottenuti infine dalla soluzione Tableau.

Chi è ICO?

ICO è un’azienda storica italiana, nata in Abruzzo, che oggi ha accumulato oltre 65 anni di esperienza e competenza nella produzione di imballaggi di cartone ondulato. È una realtà di spicco nel panorama nazionale, aperta verso i mercati internazionali e alle nuove tecnologie, grazie anche alla partecipazione attiva nell’European Packaging Team e Digital Pack. 

ICO - Industria Cartone Ondulato
Per saperne di più: https://www.ico.it

Quali sono gli aspetti più complessi nella gestione della logistica e dei trasporti per un’azienda come ICO e cosa vi ha spinti a implementare una dashboard Tableau?

Come spiega il direttore operativo, Dravis Di Domizio:

“Nella gestione della logistica e dei trasporti per un’azienda manifatturiera come ICO, gli aspetti più complessi sono:

  • ottimizzare i costi di trasporto e della gestione delle scorte e del magazzino, al fine di massimizzare l’efficienza;
  • coordinare una rete complessa di fornitori e clienti, con comunicazioni tempestive e chiare tra tutti i soggetti coinvolti;
  • tracciare e monitorare le performance operative in tempo reale, per garantire che tutte le attività logistiche siano allineate agli obiettivi aziendali;
  • gestire le numerose variabili che caratterizzano il settore della logistica: ritardi nei trasporti, cambiamenti nella domanda, disponibilità dei prodotti ecc”.

La scelta della tecnologia è ricaduta su Tableau, secondo la valutazione del CIO, Fabrizio Liberatore:

“Abbiamo deciso di implementare una dashboard Tableau proprio per superare le sfide sopra descritte. Abbiamo individuato in Tableau la risposta adeguata alle nostre esigenze soprattutto per alcune caratteristiche, come la visual analytics in tempo reale, il supporto data-driven al processo decisionale, la possibilità di personalizzare le dashboard e la facilità di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali”.

Quali erano i desiderata all’inizio del progetto?  

I due referenti ICO del progetto raccontano che le aspettative riguardavano soprattutto il miglioramento complessivo della visibilità dei dati, della reattività di fronte agli imprevisti e dell’efficienza aziendale:

“L’obiettivo finale era di diventare ancora più competitivi e ridurre i costi lungo l’intera catena di valore.

Più nel dettaglio, avevamo bisogno di raggiungere degli obiettivi chiave:

Con queste premesse, ICO ha richiesto la consulenza Ecoh Media per l’implementazione di una dashboard personalizzata, per la gestione della logistica.

I consulenti Ecoh Media hanno quindi implementato per ICO una dashboard Tableau customizzata, dove gli utenti autorizzati possono accedere per collaborare e condividere dati, monitorare i KPI chiave, individuare inefficienze e opportunità per ottimizzare i costi e la gestione logistica. Il tutto migliorando anche la comunicazione tra i reparti di logistica, produzione e approvvigionamento. 

Se dunque Tableau aveva tutte le carte in regola per essere la soluzione alle esigenze di ICO, la sfida per Ecoh Media è stata quella di implementare una dashboard sostenuta da un forte data management, con dati puliti e affidabili, e con un output visuale subito comprensibile anche per gli utenti business ed il management.

“Le consulenti Ecoh Media che seguono il nostro progetto ci conoscono molto bene ed hanno una capacità di analisi che le mette in condizione di anticipare il bisogno del cliente”.
F. Liberatore – CIO

Quali vantaggi vi ha portato l’uso della dashboard interattiva Tableau, rispetto alla reportistica statica? 

“Le dashboard interattive di Tableau Software offrono una soluzione molto più dinamica e utile rispetto alla reportistica statica, permettendoci di prendere decisioni più rapide, informate e flessibili rispetto ai report statici. Inoltre, migliorano la collaborazione e la comunicazione tra i vari reparti aziendali, costituendo una fonte di dati unica e condivisa”, spiega Liberatore.

Inoltre, aggiunge Di Domizio:

“abbiamo dati aggiornati in tempo reale, quindi abbiamo anche una maggiore reattività e capacità di affrontare problemi immediati;

  • comprendiamo meglio i trend e le problematiche, grazie alla possibilità di esplorare i dati in modo dinamico, approfondendo metriche e KPI con pochi click, passando da una visione generale dello scenario fino a livelli di dettaglio minimo;
  • ogni utente ha la possibilità di personalizzare la dashboard, applicando i filtri giusti per visualizzare i dati più significativi;
  • riusciamo a identificare più rapidamente anomalie, tendenze e correlazioni tra i dati grazie all’analisi dati attraverso grafici e tabelle, in modo accessibile e intuitivo;
  • lavoriamo in team, accedendo contemporaneamente alla dashboard e condividendo gli stessi dati, aggiornati in tempo reale;
  • riduciamo gli errori comuni nella preparazione manuale dei report, grazie ai processi automatizzati e affidabili della dashboard”.

La soluzione implementata da Ecoh Media con Tableau ha risolto i problemi e le complessità precedenti?

“La soluzione implementata da Ecoh Media con Tableau ha effettivamente risolto molte delle complessità nella gestione dei dati logistici e operativi”, raccontano. “Prima avevamo difficoltà a visualizzare in modo chiaro e immediato le prestazioni delle operazioni logistiche. Ora, la dashboard ci consente una visualizzazione centralizzata e in tempo reale delle informazioni, permettendo di monitorare costantemente gli indicatori chiave di prestazione (KPI)”.

Il Direttore Operativo Dravis Di Domizio entra nei dettagli, focalizzandosi su come è cambiato, nel concreto, il lavoro dell’azienda grazie alla dashboard dati:

“Tableau ci aiuta a prendere decisioni più rapide e informate: con una riduzione dei tempi di risposta a eventuali problemi operativi, abbiamo migliorato la gestione della supply chain.

Anche sotto il profilo del data management, abbiamo drasticamente ridotto gli errori legati alla raccolta e all’analisi manuale dei dati. L’integrazione automatica dei dati con Tableau ha eliminato il rischio di avere dati incoerenti o duplicati, per cui oggi l’analisi è più affidabile.

In generale, la soluzione Tableau implementata da Ecoh Media ha risolto i problemi precedenti legati alla frammentazione dei dati, alla lentezza del processo decisionale e alla mancanza di visibilità operativa. Grazie alla dashboard interattiva, ICO ha potuto ottimizzare i propri processi logistici e migliorare l’efficienza complessiva”.

Quale consiglio dareste ad un’altra azienda che deve analizzare scenari complessi (come ad es. quello della gestione dei trasporti in ICO)? 

“I nostri consigli sarebbero i seguenti:

  • centralizzare e integrare i dati da più fonti per avere una visione globale e completa degli scenari chiave;
  • automatizzare la raccolta dei dati per evitare errori manuali e spreco di tempo;
  • identificare i KPI che contano davvero per raggiungere i propri obiettivi;
  • dare agli utenti convolti nel progetto la formazione adeguata per ottenere il massimo valore dalle dashboard;
  • rivolgersi a dei consulenti esperti per implementare una dashboard efficace e gestire i dati in modo sicuro”.

Fabrizio Liberatore – CIO

Come valutereste i servizi offerti dal team di Ecoh Media?

“Abbiamo un giudizio positivo dei servizi offerti dal team di Ecoh Media. Abbiamo apprezzato soprattutto la competenza tecnica e la personalizzazione della soluzione, adattando la tecnologia in modo da risolvere i nostri problemi concreti.Inoltre, il supporto post-implementazione è stato molto efficace, con consulenti sempre disponibili per la risoluzione dei problemi e l’assistenza tecnica, spesso anticipando le necessità del cliente e suggerendo miglioramenti continui alla soluzione implementata”

Ringraziamo ICO, Dravis Di Domizio e Fabrizio Liberatore per aver raccontato questo progetto realizzato insieme ai consulenti Tableau di Ecoh Media.

Il nostro TEAM diConsulenza TABLEAU

Siamo i più longevi partner Tableau in Italia dal 2012 e Consulting Partner Salesforce, sempre al fianco di aziende e organizzazioni che vogliono individuare soluzioni e tecnologie più adatte per realizzare tutti i progetti con i dati, anche quelli che sembrano troppo complessi.

Anche tu vuoi implementare Tableau e dare valore a tutti i dati della tua organizzazione?

Contatta ora i nostri esperti