Usa Snowflake + Tableau + Apps for Tableau

In questo articolo ti parliamo di tre strumenti top con integrazioni native tra loro. Usarli insieme ti permette di raccogliere, preparare gestire, analizzare e distribuire i dati attraverso la Visual Analytics. Infine anche gli utenti business potranno fare analisi avanzate e operazioni complesse direttamente sulle dashboard dati, grazie a delle App sviluppate ad hoc.

Se non vedi l’ora di portare il potenziale dei dati a tutti i tuoi team, ciascuno in base alle sue competenze, sei nel posto giusto.

La ricetta di oggi è incredibile: Snowflake + Tableau + Apps for Tableau. Non devi investire budget in server o hardware: ti proponiamo un’infrastruttura dati completamente in Cloud, che si integra con tutti gli ambienti dati che già utilizzi e con tutti i linguaggi query.

Cos’ è l’analisi dei dati: qui il recap

Ecco un piccolo recap per chi muove i primi passi nel mondo della Data Analytics.

L’analisi dei dati può aiutare le aziende a raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato e migliorare i processi decisionali. Consiste in diverse fasi, che vanno dalla raccolta, alla trasformazione alla gestione dei dati per l’analisi.

Il ciclo di lavoro può iniziare con il data mining, prendendo e trasformando dati dal web e altre fonti, oppure raccogliendo i dati dai diversi canali aziendali. Ad esempio, un reparto marketing potrebbe analizzare i dati dei consumatori e degli utenti dai diversi touch point aziendali, virtuali e fisici.

I dati raccolti finiscono nei data warehouse, dove vengono immagazzinati. Attraverso flussi ETL e di data engineering i dati vengono puliti e preparati per l’analisi. Devono essere uniformi nel formato, affidabili ed integri. La fase di gestione dei dati è detta Data Management.

Così preparati, i dati confluiscono nei database connessi ai tools di BI, attraverso i quali vengono organizzati e analizzati per capire le informazioni che nascondono.

Nell’ultimo decennio, siamo passati ad un approccio self service, che cioè permette anche a chi non ha competenze specifiche di eseguire analisi dati. La self service analytics è apprezzatissima dalle aziende data driven.

Il cambio di passo è avvenuto soprattutto grazie alla Visual Analytics su dashboard interattive e intuitive. Il campione in questo sport è proprio Tableau, che ha rivoluzionato il mercato della Data Analytics.

Oggi grazie a ML e AI anche gli utenti business possono svolgere analisi avanzate sulle dashboard già pubblicate. Il tipo di analisi più classico è detto “analisi descrittiva”. I dati cioè sono utilizzati per descrivere uno scenario già esistente, comprenderlo, e usare gli insights come base per prendere decisioni.

Ci sono poi le analisi predittive, che usano i dati per anticipare trend e scenari futuri. Ad esempio è utile per capire le variazioni nei gusti dei consumatori, le flessioni economiche, i problemi nella supply chain o finanche nella manutenzione preventiva dei macchinari IoT.

Attraverso questi strumenti puoi analizzare anche grandi volumi di dati in tempo reale, per avere sempre insights affidabili e incredibilmente utili per guidare le decisioni aziendali.

Il recap è stato breve, ma puoi approfondire leggendo: “Analisi dei dati dalla A alla Z”.

Adesso veniamo a noi: stiamo per raccontarti un modo di lavorare 100% cloud, veloce, efficace e sicuro.

Diventa data data driven con Snowflake, Tableau e Apps for Tableau

I dati e i big data possono essere analizzati in modo efficace, senza rallentamenti e completamente in Cloud? La risposta è sì. Come consulenti BI e partner di Salesforce Tableau, Snowflake e Infotopics Apps for Tableau, ti vogliamo raccontare i vantaggi che otterresti da questa infrastruttura.

I tre software sono tre prodotti distinti, che puoi utilizzare anche separatamente o in integrazione ad altre piattaforme. Le integrazioni native ti garantiscono di lavorare senza interruzioni, in modo veloce e efficace, senza duplicare i dati.

Snowflake e Tableau funzionano con le principali piattaforme Cloud (Amazon Web Service AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform GCP) e con linguaggi SQL e Python.

I vantaggi

Ma ci sono altri vantaggi veramente significativi per la tua analisi dei dati:

  1. I dati vengono raccolti, immagazzinati e preparati in un’unica location, completamente gestita sul cloud e sicura;
  2. L’integrazione nativa tra Snowflake e Tableau ti permette di realizzare le dashboard direttamente dai tuoi dati su Snowflake, senza effettuare duplicati. Puoi scegliere anche Tableau Server, ma in questo caso ti suggeriamo di usare Tableau Cloud, per abbattere in toto le spese di hardware, setup e manutenzione;
  3. Sia Snowflake che Tableau sono alimentati dall’intelligenza artificiale: gli utenti business possono fare analisi sempre più complesse e guidate, in linguaggio naturale;
  4. Infotopics Apps for Tableau ti dà il set di estensioni e applicazioni da integrare con Tableau più ampio ed efficace. Potrai usare le dashboard Tableau con funzionalità aggiuntive, per analizzare i dati in modo sempre più capillare, efficace e personalizzato grazie alla Visual Analytics;
  5. In tutto questo processo, puoi gestire gli accessi degli utenti in base a autorizzazioni specifiche, per ruoli e competenze.
Salesforce Tableau: che insights da dati aziendali e CRM!

Bonus Track

Sapevi che puoi integrare nativamente anche il CRM Salesforce con Snowflake o direttamente con Tableau, per analizzare i dati dei clienti senza duplicarli?

vai all'articolo

E questi erano i vantaggi di utilizzare i tre tools in modo integrato per diventare data driven. Adesso ti lasciamo una breve descrizione dei tre prodotti e delle loro principali caratteristiche.

Snowflake: data warehouse SQL in Cloud

Snowflake è un database e data warehouse cloud-native, che si è affermato come una soluzione avanzata per l’analisi e la gestione dei dati su vasta scala. Puoi gestire su Snowflake tutti i tuoi dati, strutturati e semi strutturati, provenienti da fonti diverse.

La sua architettura multi cluster è innovativa, perché separa la memoria per l’archiviazione dei dati dal calcolo. Questo stratagemma tecnico permette una scalabilità elastica e praticamente illimitata.

Altro aspetto estremamente interessante è lo storage virtuale, che ti permette di visualizzare i dati in modo flessibile. Ne ricavi quindi una gestione dei dati più semplice, con un accesso ai dati più rapido.

Risulta perfetto anche per il Data Sharing, se analizzi i dati in partnership con altre organizzazioni o tra più team della tua azienda. Questa funzionalità permette di condividere i dati in modo sicuro, senza trasferirli né duplicarli.

La sicurezza è fondamentale per Snowflake: i dati sono crittografati e la piattaforma prevede il controllo degli accessi e il monitoraggio delle attività sospette.

Si integra con diversi strumenti BI, tra i quali appunto Tableau Software. Le caratteristiche innovative, rendono Snowflake lo rendono una scelta particolarmente giusta per le aziende che devono analizzare dati diversi, provenienti da più fonti, e preferiscono l’agilità del cloud.

Tableau: Visual Analytics self service con AI e ML

Tableau di Salesforce è la piattaforma di Data Visualization e Visual Analytics che ha rivoluzionato il modo in cui le aziende analizzano e interagiscono con le informazioni. Con un focus primario sulla creazione di data viz interattive, è diventato uno strumento chiave per tradurre dati complessi in insight facilmente comprensibili. La nostra partnership con Tableau è iniziata nel 2010, siamo stati tra i primi in Italia a comprendere le potenzialità di questa piattaforma straordinaria.

Che cosa la rende davvero efficace?

La caratteristica distintiva sono le dashboard interattive, il più grande punto di forza di Tableau. Gli utenti esplorano i dati con dettagli granulari, per ottenere insight dinamici. Le dashboard possono essere personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di analisi. Come vedremo tra poco, grazie a Apps for Tableau di Infotopics puoi personalizzare ulteriormente le funzionalità.

Tableau (come base e senza estensioni di Apps for Tableau) offre comunque una vastissima gamma di opzioni di visualizzazione. Puoi scegliere tra grafici a barre, mappe, grafici a dispersione e molto altro, a seconda del tipo di dati che vuoi visualizzare.

Sicuramente il secondo punto di forza è l‘interfaccia intuitiva e Drag-and-Drop: gli utenti possono creare rapidamente le dashboard senza la necessità di competenze avanzate di programmazione. Questa facilità d’uso rende Tableau accessibile anche a coloro che non sono esperti di analisi dei dati.

Inoltre, si tratta di uno strumento versatile che si connette a una vasta gamma di origini dati: database relazionali, fogli di calcolo, dati cloud e molto altro ancora. Ma Tableau si integra anche con numerosi strumenti di business intelligence (BI) e offre connettori per molte software utilizzatissimi a livello globale. Ciò consente una transizione fluida tra diversi strumenti e sistemi, come stiamo vedendo nel caso dell’integrazione con Snowflake e Infotopics Apps for Tableau.

L’integrazione con linguaggi di programmazione come R e Python e l’adozione dell‘intelligenza artificiale etica di Salesforce, consentono analisi predittive e avanzate direttamente all’interno della piattaforma, senza scrivere codice.

Apps for Tableau per la Visual Analytics avanzata

Infotopics | Apps for Tableau è l’azienda leader nello sviluppo di app ed estensioni per le dashboard Tableau, con la quale abbiamo siglato una partnership.

Le Apps for Tableau si integrano con le dashboard Tableau e ne arricchiscono le funzionalità. In questo modo puoi analizzare i dati per rispondere alle tue esigenze reali, anche quelle più specifiche ed uniche.

Le applicazioni sono tante e piuttosto utili. Le macro-categorie in cui rientrano le app sono:

  • Write-back e collaborazione;
  • Analisi dei dati;
  • Data Visualization;
  • Self Service Analytics.

Ti suggeriamo di visitare il sito del nostro partner Infotopics per avere un dettaglio completo del catalogo. Quello che possiamo dirti qui senza dilungarci eccessivamente è che:

  • l’installazione è semplice e rapida (disponibili sia in modalità SaaS che on-prem);
  • l’integrazione con Tableau è perfetta;
  • le Apps for Tableau di Infotopics possono rappresentare la ciliegina sulla torta nel ciclo di dati che ti abbiamo proposto oggi.

Parla con un esperto e diventa Data Driven

Il nostro TEAM diConsulenza TABLEAU

L’infrastruttura dati che ti abbiamo presentato oggi parte dalla raccolta e dalla gestione dei dati con Snowflake, fino ad arrivare ad un livello di Visual Analytics granulare e avanzatissimo su Tableau, con le estensioni di Infotopics.

 

Il tutto completamente in Cloud e senza interruzioni di lavoro.

Una soluzione perfetta per diventare data driven, che può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche della tua azienda: obiettivi, strumenti che già utilizzi e investimenti già sostenuti.

Se l’idea ti piace e vuoi scoprire come implementare al meglio questa soluzione anche nella tua organizzazione…