La Business intelligence BI moderna ha conosciuto una significativa evoluzione grazie alle nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale e il machine learning. Questi strumenti offrono nuove opportunità alle aziende per migliorare l’efficienza operativa, la competitività ma anche la resilienza.

Resilienza è qui intesa come capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti, anticipare i trend e identificare opportunità di crescita anche in contesti sempre più complessi, caratterizzati da incertezze e volubilità dei mercati.

Solo negli ultimi 5 anni, ad esempio, le aziende hanno dovuto far fronte alla pandemia, alle guerre, all’aumento dei prezzi delle materie prime e del carburante e alle difficoltà di approvvigionamento.

La Business Intelligence moderna può essere una valida alleata per restare competitivi anche quando le circostanze sembrano remare contro.

Caratteristiche della Business Intelligence moderna

La BI moderna non si limita più a fornire report statici e visualizzazioni di dati storici. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, la business intelligence è diventata più dinamica, proattiva e predittiva.

Alcune delle principali caratteristiche che oggi definiscono la BI sono:

  • La capacità di eseguire analisi avanzate, come l’analisi predittiva, grazie all’AI. L’integrazione di queste nuove tecnologie negli strumenti di BI moderni ha cambiato radicalmente l’approccio ai dati e permette di andare oltre l’analisi descrittiva tradizionale anche senza possedere competenze tecniche e conoscenze complesse della statistica. Oggi è facile analizzare enormi volumi di dati e identificare pattern nascosti, fornendo previsioni accurate sugli scenari futuri, semplicemente interrogando i dati in linguaggio naturale. Le aziende possono quindi utilizzare queste previsioni per anticipare tendenze di mercato, le esigenze dei clienti o i problemi operativi, migliorando la propria capacità di pianificazione e di adattamento;
  • La possibilità di automatizzare i processi decisionali negli aspetti operativi quotidiani, riducendo la necessità di intervento umano e quindi riducendo anche tempi e costi. Gli strumenti BI oggi analizzano continuamente i dati per offrire suggerimenti per ottimizzare i processi aziendali, dal monitoraggio delle prestazioni fino alla gestione della supply chain;
  • La data integration di un alto volume di dati, provenienti da fonti diverse, incluso l’IoT, il cloud computing, i social media, i CRM come Salesforce ecc. La Business Intelligence Moderna è caratterizzata proprio dalla capacità di raccogliere, preparare e analizzare dati eterogenei per avere una visione più ampia degli scenari complessi e incerti, guidando meglio il decision making dei manager;
  • La Data Visualization interattiva e collaborativa, che è stata una sorta di “rivoluzione” portata da Tableau Software in passato, oggi è una caratteristica di molti strumenti di BI moderni. Le dashboard interattive ed esplorabili forniscono a tutti gli utenti coinvolti la possibilità di comprendere i dati, capire i pattern e le relazioni, collaborare e migliorare gli insights per tutta l’azienda.

La Business Intelligence per affrontare l’incertezza dei mercati

 L’incertezza dei mercati e degli scenari globali è ormai entrata a far parte dell’orizzonte di molte organizzazioni. Eventi imprevisti, come crisi geopolitiche, pandemie o cambiamenti improvvisi nelle condizioni di mercato, possono influenzare significativamente le operazioni aziendali.

Essere competitivi oggi vuol dire essere in grado di adattarsi rapidamente e di prevedere rischi e opportunità. Per questo la Business Intelligence è diventata un asset strategico a cui non è più possibile rinunciare.

Gli obiettivi di una BI strategy efficace per il mercato contemporaneo dovrebbero essere i seguenti:

  1. Adattarsi subito ai cambiamenti grazie al monitoraggio dei dati in tempo reale;
  2. Ottimizzare le risorse per tutti i processi operativi, riducendo gli sprechi e perseguendo uno sviluppo sostenibile;
  3. Ridurre i rischi e prepararsi in anticipo agli scenari avversi, grazie all’analisi predittiva.

Gli investimenti da sostenere per l’acquisto e l’implementazione degli strumenti di BI devono sempre tenere conto degli obiettivi. Idealmente, tutti gli strumenti di business intelligence che un’azienda adotta dovrebbero integrarsi il più possibile tra loro per avere un flusso di lavoro unico e senza interruzioni.

Un esempio di questo potrebbe essere l’integrazione di Snowflake e Tableau che permette di raccogliere, immagazzinare, elaborare, integrare e analizzare i dati in modo continuativo e fluido, anche ricorrendo all’intelligenza artificiale per ottenere insights migliori.

Ogni azienda, comunque, dovrebbe scegliere gli strumenti e le distribuzioni più adatte per il proprio contesto. In questo, la consulenza BI è fondamentale, per ottenere il massimo beneficio possibile e un ritorno di investimento significativo.

Consulenza BI

Scopri la consulenza BI di BIEPM di Ecoh Media e implementa le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

VAI ALLA CONSULENZA BI