Data Driven sono le compagnie e le organizzazioni che prendono decisioni informate dall’analisi di dati affidabili e sicuri.
Anche in Italia, l’uso dei dati per la business intelligence sta prendendo sempre più piede e anche le piccole e medie imprese hanno avviato i primi investimenti per raccogliere i dati e analizzarli per migliorare i processi decisionali.
Il trend è in crescita anche a causa della spinta al digitale impressa dalla pandemia. Non ultimo, l’aumento degli investimenti in IoT registrato da Osservatorio Big Data nel 2022, rappresenterà un ulteriore passo avanti nella quantità dei dati trattati dalle aziende. Tutti questi possono essere trasformati in informazioni di valore attraverso l’analisi e la data science.
Tuttavia, le aziende davvero data driven sono quelle mature, che sono in grado di adottare un modello di management basato sui dati.
Perché le data driven company sono più forti dei competitor?
Le compagnie data driven possono prendere decisioni basate su fatti, e non su intuizioni, in minor tempo e tenendo conto di scenari anche complessi. Inoltre, grazie all’uso di tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, l’analisi e il decision making possono essere in parte automatizzate.
Questo significa che i manager di una data driven company conoscono le risposte a molte più domande rispetto agli altri.
Possono usare i dati per:
- monitorare risultati e obiettivi;
- individuare punti di forza e di debolezza di una strategia e ottimizzarla;
- prevedere scenari futuri e anticipare le decisioni;
- gestire con resilienza i periodi di incertezza.
I benefici per le aziende guidate dai dati, settore per settore
Se vuoi sapere nel dettaglio in che modo le aziende del tuo settore usano l’analisi dei dati per ottenere un vantaggio rispetto ai competitor, leggi l’articolo “In che modo il tuo settore utilizza l’analisi dei dati”.
Facciamo però un breve recap di seguito.
Retail
Per migliorare l’esperienza utente e proporre items secondo i gusti dei consumatori, anche attraverso proposte mirate. I dati possono essere usati anche per ottimizzare il budget e tagliare all’osso le rimanenze in magazzino.
Manifatturiero
Le aziende del settore manifatturiero usano i dati per migliorare i processi produttivi, anche nella supply chain, che richiede particolare attenzione per gestire ogni aspetto.
Banche e finanza
Istituti bancari e finanziari usano i dati per costruire dei profili dei consumatori, prevedendo il rischio insolvenza e creando prodotti personalizzati per ogni utente.
Media
Le data driven company nel settore media, communication & entertainment possono proporre ai loro clienti esperienze personalizzate in base a gusti, trend e esigenze.
Amministrazione pubblica
Anche le pubbliche amministrazioni possono sfruttare al meglio l’analisi dei dati per gestire meglio i servizi e per prevenire e rispondere alle crisi.
Sanità
L’impiego dei dati nel settore healthcare è amplissimo e va dalla raccolta statistica su malattie, epidemie, farmaci ecc, fino alla raccolta di dati sui parametri vitali attraverso i dispositivi tech indossabili dai pazienti.
Scuola e università
Il settore dell’istruzione usando i dati può intervenire in maniera efficiente nell’educazione degli studenti, individuando il livello medio di istruzione di una comunità, le aree e le provenienze sociali a rischio di abbandono scolastico.
Telco
Le aziende delle telecomunicazioni sono molto proiettate nel mondo dei dati, per studiare offerte personalizzate, ridurre il rischio di frodi, gestire disservizi, reclami e anche pagamenti da parte degli utenti.
Ambiente
Anche per le organizzazioni e le compagnie che lavorano nel settore ambientale i dati sono una miniera d’oro di informazioni per comprendere criticità, opportunità, consumo delle risorse e per monitorare gli obiettivi delle azioni intraprese.
Come riconoscere una data driven company
Non basta acquistare un tool di analisi dei dati per essere un’azienda o un’organizzazione guidata dai dati. Le compagnie data driven hanno una cultura dei dati molto pronunciata, che interessa ogni funzione aziendale. I dati sono condivisi, con diversi livelli di autorizzazione, tra tutti gli utenti coinvolti nei processi decisionali. Questo favorisce la diffusione delle informazioni all’interno del contesto aziendale, il problem solving e la fiducia. Non a caso, le data driven company sono più abili nel prendere decisioni, acquisire clienti e sfruttare le opportunità di business. Per ottenere tutto questo è necessario avere del personale formato. A seconda del ruolo, chi lavora in un’azienda con approccio data driven ha dimestichezza con i dati, o perlomeno è consapevole del loro “potere” e della loro importanza: quella che nelle lingue anglosassoni chiamano data literacy. Il che non significa che tutti gli impiegati hanno skills tecniche da data scientist: grazie alle piattaforme di self service analytics, l’analisi dei dati è alla portata di tutti e qualunque stakeholder può rispondere alle domande chiave attraverso visualizzazioni di dati intuitive e interattive. Un modello organizzativo di questo tipo genera fiducia e responsabilizza gli impiegati, che avendo i dati a propria disposizione si sentono più inclini a prendere decisioni, in base al loro ruolo. Un punto forte delle data driven company, da questo punto di vista, è che tendono a considerare l’errore come un elemento per apprendere e non come un fallimento. Questo stimola le persone coinvolte a sperimentare, imparare e risolvere più efficacemente i problemi.
Come possiamo aiutarti a fare un salto di qualità nell’uso dei dati
Se la tua azienda è già avviata nell’analisi dei dati e della business intelligence, forse adesso per te è arrivato il momento di fare un salto di qualità e trasformarla in una data driven company. Puoi lasciarti guidare dai dati in qualsiasi settore la tua azienda operi, qualsiasi sia il volume degli affari o il numero degli impiegati. E noi possiamo aiutarti. La nostra consulenza infatti punta a costruire insieme a te una strategia su misura, che ti permetta di diventare finalmente una data driven company senza perdere l’investimento che hai già sostenuto in passato per lavorare con i dati. In base alle infrastrutture che hai già a disposizione, ai tuoi obiettivi e alle tue risorse, lavoreremo insieme per mettere a punto i passi che ti renderanno finalmente data driven e di estendere il potere dei dati a tutti gli stakeholder della tua organizzazione.