Snowflake rilascia ogni settimana delle nuove funzionalità che alzano il livello delle prestazioni, senza mai interrompere il lavoro dei clienti. E senza costi aggiuntivi. I miglioramenti si concentrano soprattutto sul Database principale e portano due grandi vantaggi alle organizzazioni che usano la piattaforma:

  1. Le prestazioni migliorano costantemente rendendo i carichi di lavoro sempre più veloci;
  2. I costi per il cliente scendono.

Come è possibile tutto questo? E come Snowflake monitora i miglioramenti delle performance?

Ecco svelato il segreto.

Snowflake: crescono le performance, scendono i costi

Come abbiamo già detto, quindi,  i clienti ottengono ogni settimana dei miglioramenti immediati delle prestazioni della piattaforma Snowflake, senza dover eseguire alcuna azione. 

Intanto i costi scendono. Ma come?

Questo doppio guadagno per i clienti deriva dal fatto che il modello di prezzo è basato sul consumo. E allora, carichi di lavoro più veloci = risparmi diretti.

D’altro canto questa sinergia tra il focus sul miglioramento delle prestazioni e la conseguente riduzione dei costi, aumenta la soddisfazione degli utenti Snowflake.

Per misurare in maniera oggettiva l’impatto di questi miglioramenti regolari, Snowflake ha lanciato lo Snowflake Performance Index (SPI).

Si tratta di un indice aggregato per misurare i miglioramenti reali nelle prestazioni di Snowflake sperimentati dai clienti nel tempo, anche nel rapporto tra performance e costi per i clienti.

Snowflake Performance Index: come funziona

L’indice viene calcolato su carichi di lavoro stabili e ricorrenti, che consentono perciò di confrontare i miglioramenti su specifici workload dei clienti nel tempo. 

In passato, i fornitori si sono affidati a benchmark sintetici per mostrare il rapporto prezzo-prestazioni. 

Tuttavia, contrariamente allo SPI, questo approccio non tiene conto delle caratteristiche dei workload reali dei clienti, come l’elasticità della domanda, le complesse politiche di accesso alla sicurezza e la progettazione dello schema. 

Alcuni esempi concreti e come funziona lo Snowflake Performance Index

Grazie allo Snowflake Performance Index è stato calcolato che la Durata della Query per i carichi di lavoro stabili dei clienti è migliorata del 7% tra il 31 ottobre 2022 e il 30 aprile 2023. 

Dall’inizio del monitoraggio del SPI nell’agosto 2022, la Durata della Query per i carichi di lavoro stabili dei clienti è migliorata del 15%

Questi calcoli si basano su dati interni di Snowflake dal 31 ottobre 2022 al 30 aprile 2023 e dal 25 agosto 2022 al 30 aprile 2023. 

Per calcolare l’indice di performance, viene identificato un gruppo di workload di clienti stabili, comprabili per numero di query e per dati elaborati nel periodo.

Per ridurre la durata delle query, la piattaforma ha fatto ricorso sia a miglioramenti hardware che software.

Un esempio di miglioramento del rapporto prezzo-prestazioni è il miglioramento dei warehouse Snowflake, per gestire più task contemporaneamente e scalare meglio per i workload che eseguono operazioni DML altamente simultanee e frequenti. 

Un altro esempio concreto? Si registra un miglioramento della durata delle query mediante l’esclusione automatica delle condizioni di join ridondanti nelle query complesse. 

Miglioramenti di questo tenore vengono rilasciati su base settimanale. I clienti che utilizzano Snowflake possono prendere visione della Documentazione della piattaforma, che contiene una pagina dedicata ai principali miglioramenti nelle prestazioni, dove è possibile vedere tutte le funzionalità per aumentare le performance.

Ecoh Media Partner di Snowflake in Italia

Ecoh Media è partner di Snowflake. I nostri consulenti Snowflake sono altamente specializzati e hanno un’esperienza teorica e pratica nel mondo della Business Intelligence e dell’Analisi dei Dati.

Grazie alle ulteriori partnership, come quella con Tableau Software, siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni altamente personalizzate, integrate e progettate su misura per raggiungere tutti gli obiettivi della BI aziendale.

Vuoi saperne di più su Snowflake?

Visita la pagina dedicata al nostro partner