Con l’espressione Data & Analytics possiamo riferirci in senso ampio al modo in cui le aziende gestiscono e analizzano i dati (vedi Gartner). Pertanto sotto questo cappello rientrano metodologie, tecniche, approcci e tecnologie molto diversi.

Il modo in cui ciascuna azienda si approccia ai dati e all’analisi è piuttosto individuale. Infatti, partendo da una strategia per obiettivi è sempre opportuno operare scelte su misura, per ottenere il massimo dai dati e dal ROI.

Queste scelte investono diversi aspetti della Data & Analytics:

  • Architettura;
  • Strumenti, piattaforme e tecnologie;
  • Deploy server o SaaS;
  • Data Governance;
  • Accesso ai dati e autorizzazioni ecc.

Per questo, le aziende devono avere sempre chiari i propri obiettivi. Affidarsi a dei consulenti esperti in Dati e Analisi Dati può essere particolarmente vantaggioso e utile per realizzare dei workflow su misura, con tecnologie adeguate.

Alcuni modi in cui le aziende usano i dati

Come abbiamo accennato, l’approccio ai Data & Analytics cambia di azienda in azienda. In generale, le aziende utilizzano i dati per prendere decisioni nei vari dipartimenti e funzioni di business. Queste decisioni possono essere macro o micro; in tempo reale o ripetitive; strategiche con una visione lunga nel tempo, oppure tattiche o finanche operative.

Infatti, i dati possono essere analizzati da più punti di vista per ottenere insights diversi, utili e adeguati alle reali esigenze delle aziende. Basti pensare che esistono diverse tipologie di analisi: descrittiva, predittiva, prescrittiva, diagnostica ecc.

Le organizzazioni con una cultura dei dati più forte puntano a diventare data driven. Con questa espressione si indica una gestione aziendale guidata dai dati, come fonte unica di informazioni certe e affidabili su cui i manager possono basare le proprie decisioni.

I Data & Analytics, infatti, possono diventare elementi trainanti nella digitalizzazione delle aziende, con enormi vantaggi dal punto di vista competitivo e di adattabilità agli scenari del mercato, in costante mutamento.

L’ideale è sempre trovare un punto di equilibrio tra l’analisi dei dati condotta attraverso strumenti tecnologici (oggi spesso alimentati dall’intelligenza artificiale) e il decision making critico degli utenti umani.

Come costruire un approccio su misura ai Data & Analytics

La gestione e l’analisi dei dati deve partire sempre e comunque dagli obiettivi aziendali. L’uso dei dati infatti deve servire alla crescita dell’azienda o dell’organizzazione, sia essa intesa in termini reputazionali o economici.

Pertanto, la prima cosa che un’organizzazione deve fare per costruire un approccio su misura ed efficace per Data & Analytics è individuare quali sono i propri obiettivi. In seconda istanza, l’elemento più importante da comprendere è qual è il budget a disposizione.

È buona pratica individuare anche un ordine di priorità sia nell’acquisto di nuove tecnologie, che ad esempio nell’estensione del progetto verso le aree di business. Intendiamo dire che alcune organizzazioni potrebbero scegliere di iniziare un progetto Data & Analytics solo per alcune funzioni o dipartimenti aziendali. Sono scelte che appunto dipendono da obiettivi e budget disponibile.

Altre scelte fondamentali che consentono di costruire un ecosistema di dati su misura sono quelle relative a architetture di dati, strumenti da adottare, distribuzione, team coinvolti, ma anche la policy di Data Governance per garantire la sicurezza dei dati aziendali.

Non esiste quindi una ricetta standard, da applicare con successo ad ogni azienda, ma piuttosto è necessario lavorare con un percorso personalizzato e orientato agli obiettivi. Per questo è molto importante costruire soluzioni scalabili, che possono cioè crescere nel tempo, con l’aumento dei dati da gestire ed analizzare o con l’estensione del progetto di Data & Analytics a ulteriori funzioni aziendali (o utenti).

La consulenza Ecoh Media per Data &Analytics su misura

Il nostro TEAM ci Consulenza TABLEAU

La divisione BIEPM di Ecoh Media è dedicata alle aziende e organizzazioni che vogliono gestire e analizzare i dati per crescere e prendere decisioni migliori.

Il nostro team di consulenti esperti può affiancare la tua azienda nelle scelte strategiche, consigliandoti le architetture più adatte a te, affiancandoti nel data management e nella preparazione dei dati, ma anche fornendoti le licenze dei prodotti di Data Analytics più efficaci sul mercato, come Snowflake, Tableau, Apps for Tableau ecc.

Inizia la trasformazione data driven

Contatta i nostri esperti